Re: Fenomeni nucleari

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Wed, 23 Jun 2010 11:41:09 -0700 (PDT)

On 21 Giu, 12:55, "Mezzomatto" <giuseppe.demich..._at_fastwebnet.it>
wrote:

> Guarda che Dante ha descritto la terra come una sfera, con l'inferno al suo
> interno e il Purgatorio sull'altro emisfero.
> Siamo NOI che crediamo che nel Medio Evo credevano che la Terra fosse
> piatta, ma LORO sapevano benissimo che era una sfera.

E' possibile che tu abbia ragione, ma il mio era solo per esporre
l'idea che il concetto "la terra e' rotonda" non e' per forza di cose
un concetto ovvio, se uno ancora pensa che la terra sia piatta,
inoltre non e' nemmeno un concetto che ci viene "naturale" con le
nostre percezioni sensoriali come invece voleva far credere il
Buggio.
Allo stesso modo il concetto di simultaneita' relativa non e' ovvio
per chi ancora non lo ha acquisito...
I bambini imparano che la terra non e' piatta come credevano, ma
rotonda. Gli adulti, allo stesso modo, possono benissimo imparare *se
lo vogliono* che la simultaneita' non e' relativa.
cometa_luminosa