Re: R: giornata tipo di uno studente del CdL in Fisica

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: 1999/12/08

Davide ha scritto nel messaggio <3844F7A1.B5C91CAD_at_hotmail.com>...

>Francamente non sono d'accordo, il primo anno (per la mia esperienza)
>lo possono fare liceali senza quasi studiare perche' tutto ( a parte
geometria)
>sono cose gia' fatte e idem fisica2

Io invece non sono dello stesso parere, e vero che gli insegnamenti del 1
semestre del 1 anno non sono proprio argomenti nuovi e lo stesso
probabilmente vale per fisica1, per? ? altrettanto vero che il tipo di
trattazione affrontata ad analisi e geometria non ? proprio la stessa del
liceo: quanti hanno fatto le matrici al liceo? Quanti hanno fatto le
successioni e le serie ? Quanti hanno fatto gli spazi metrici n-dimensionali
? E le equazioni differenziali, la teoria dell' integrazione unidimensionale
di Riemann, ecc. ecc. Magari ? vero che la base ? simile ma anche
semplicemente paragonare il liceo all' universit? a me sembra veramente
azzardato oltreche assolutamente insensato.
Passando poi a fisica1 o esp. di fis. 1 il discorso prende una piega
indiscutibile: come puoi dire che la fisica universitaria ? la stessa gi?
fatta al liceo, ? impensabile! Al liceo non sanno nenche che ? la fisica,
tanto ? vero che molti arrivano all'universit? con la pi? completa
inconsapevolezza di cosa sia la fisica: alcuni se ne innamorano, altri
capiscono non ? cosa per loro e abbandonano; questo nella sua tragicit? ?
inevitabile: nessuno (o quasi) pu? sapere cosa sia la vera fisica e i
problemi che il suo studio comporta fino a che non frequenta l'universit?.

Adriano Amaricci
amaricci_at_tiscalinet.it