Re: Esperimento di Stern-Gerlach modificato

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 10 Feb 2023 04:09:54 -0800 (PST)

Il giorno martedì 7 febbraio 2023 alle 11:50:04 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:
...
> Quindi, se per es. i tuoi due campi hanno la stessa intensità, tu stai
> facendo il solito esper. S-G, con un campo a 45° d'intensita B*sqrt(2)
>
Bene. Adesso la domanda da 100 milioni. Siete pregati di "non sparare sul pianista" (che sarei io).

La tua risposta mi fa capire intuitivamente il fatto che, almeno in questo caso, le misure simultanee di due osservabili A e B i cui operatori non commutano siano fisicamente incompatibili in quanto l'effetto fisico dell'una sul sistema quantistico modifichi l'effetto dell'altra.


Si fosse trattato invece, per esempio, di misurare la componente y del momento magnetico e la x del momento di dipolo elettrico (non di un atomo, che non ne ha, ma di altro oggetto) avremmo potuto misurare entrambe con precisione in quanto campo elettrico e magnetico non si sommano, è corretto?




E' certamente vero che un gradiente di campo elettrico introduce una ulteriore forza su un dipolo elettrico e dunque una variazione di velocità che, per la forza di Lorentz, ha effetto sulla deviazione finale introdotta dal gradiente di campo magnetico, ma questa deviazione è "sistematica", dunque va a sommarsi alla deviazione finale sullo schermo in modo uguale per tutte le particelle e non modifica quindi la misura di momento magnetico. E' giusto?


In conclusione (ecco la vera domanda da 100 milioni), è possibile generalizzare quanto sopra a tutte le osservabili compatibili e incompatibili? Ovvero, le prime sarebbero quelle per le quali la misura dell'una introduce al più un effetto sistematico sulla misura dell'altra e incompatibili quando invece le misure "interferiscono" in modo ineliminabile, ad es perché ci sono due campi che si sommano tra loro (vedi sopra).

Il mio scopo non è introdurre nuove teorie od interpretazioni ma capire, se possibile, la fenomenologia, quindi dal punto di vista fisico, ciò che avviene nella misura simultanea di due osservabili incompatibili.

(Perché? Perché sono convinto che ci sia un legame più profondo tra queste coppie di grandezze fisiche, qualcosa che sta ad un livello più generale).
Ciao.

--
Wakinian Tanka
Received on Fri Feb 10 2023 - 13:09:54 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sun Nov 24 2024 - 05:10:06 CET