La fisica/matematica è una scienza esatta o quasi ? Su quali libri studiare ?

From: Nello Coppola <nellocoppola1949_at_gmail.com>
Date: Sat, 11 Feb 2023 04:35:10 -0800 (PST)

Giorgio Pastore commentando il libro -Dall'etere ai quanti- di Francoise Balibar ha detto :
Mi sono preso un po' di tempo per ponderare meglio il mio giudizio,
incluso investire 13 euro per leggere il libro della Balibar.

Devo dire che il mio giudizio è fortemente peggiorato. Tuttavia non penso di aver veramente buttato i 13 Euro. Avere sotto mano un esempio come questo di come NON si fa divulgazione vale la cifra.

Rimango sconcertato. Pastore ha la cultura giusta per cogliere le varie inesattezze riportate nel libro e sa metterle in risalto.
Ed invece la persona che non ha la cultura di Pastore/Fabri/Bibbiani e tanti altri del gruppo isf , cosa fa ?
Non è consapevole che sta leggendo delle <inesattezze> e quindi spreca il suo tempo a studiare cose che poi si rivelano false !

Ma qui il discorso si potrebbe allargare, Francoise Balibar è stata una Professoressa all'Università Diderot di Parigi e quando insegnava ai suoi studenti probabilmente se avesse avuto sottomano un qualche scritto di Pastore o di Fabri, li avrebbe sconsigliati ai suoi studenti..
E i Prof. Universitari che molte volte ti consigliano un libro scritto da loro...sono attendibili ?

Qui non stiamo parlando del fatto che 2+2 =4 su cui saranno tutti d'accordo, ma di concetti più sottili che saltano agli occhi solo a chi è provvisto di un bagaglio culturale idoneo e lo studente non possiede questi mezzi.

Qualche mese fa ricorderete c'è stato un lungo thread su un altro argomento tra i Prof. Fabri/Pastore e il Prof. Christian Corda e anche qui il povero studente ammesso che ci siano in circolazione libri sull'argomento trattato scritti da :
1) Fabri
2) Pastore
3) Corda
 si chiede :
c'è un metodo per studiare <sicuro> o bisogna solo essere fortunati nella scelta di un libro da studiare ?
Nello