R: Cogenerazione

From: BornToRun <intech_at_infoservizi.it>
Date: 1999/11/24

Stefano ha scritto nel messaggio <382481ED.27BB4B93_at_libero.it>...

>Sto cercando dettagli sulle tecniche utilizzate nella cogenerazione
>per mantenere costanti i giri del generatore al variare del carico
>richiesto dall'utenza elettrica.
>Spero di non essere OT, e ringrazio sin da ora chiunque mi faccia
>pervenire notizie o documentazione utile.
Inutile dire che siamo mooolto OT, comunque ti rispondo.
Per mantenere il numero di giri costante al variare del carico ci si avvale
del cosiddetto regolatore del numero di giri; trattasi di un sistema costituito
da un piccolo interruttore prossimo alla cremagliera del motore diesel, il peek-up, che
� impegnato tra i denti di quest'ultima e che si apre e si chiude, durante la
rotazione della cremagliera, tra il passaggio di un dente e il successivo.
Ovviamente, il periodo T per un ciclo di apertura e chiusura del peek-up dipende dalla
velocit� di rotazione della cremagliera; quindi, quando il carico elettrico aumenta,
la cremagliera tende a rallentare (per la semplice ragione che viene richiesta pi� potenza
dall'alternatore ad esso collegato); a questo rallentamento, si accompagner� una variazione del
periodo T di apertura e chiusura del peek-up; questa variazione viene sentita dal controllore cui
il peek-up fa capo che con un opportuno segnale elettrico agisce sulla pompa di alimentazione
del motore chiedendo pi� gasolio da mandare agli iniettori... e il gioco � fatto ;-)
Ciao, BornToRun.