Re: Gabbia di Faraday e conduttore cavo
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi rimane una obiezione.
Il giorno martedì 21 febbraio 2023 alle 08:05:12 UTC+1 Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Morale: la gabbia di Faraday NON scherma l'ambiente esterno dall'effetto
> delle cariche poste al suo interno, si limita in un certo senso a "mediare"
> l'effetto.
Ho letto (se serve recupero la fonte, che ora non ricordo) che la griglia che possiamo osservare sul vetro del forno a microonde è una rete che dovrebbe in prima approssimazione "chiudere"
la gabbia di Faraday rappresentata dal forno stesso per evitare che le onde elettromagnetiche si propaghino all'esterno.
Non capisco se questa osservazione sul forno a microonde sia falsa, se sia vera e contraddica quello che ha scritto Giorgio sul fatto che la gabbia non scherma l'ambiente esterno o se sia vera e senza contraddire ciò che ha scritto Giorgio. Nell'eventualità di essere nell'ultima opzione, la differenza tra il caso della carica nel conduttore e quello delle onde elettromagnetiche del microonde potrebbe essere il fatto che il microonde non rientra in una situazione di elettrostatica in quanto le onde sono campi variabili? Oppure c'è un'altra spiegazione per la non schermatura nel caso di cariche e la schermatura nel caso di microonde?
> >Per permettervi di calibrare la risposta, il mio livello di conoscenza è analogo a quello di un insegnante di fisica del liceo.
> Di uno in particolare, o intendi un valore medio?! ;-)
:-D
Grazie
Davide
Received on Tue Feb 21 2023 - 16:50:34 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET