Re: Problemi alla Fermi!!

From: Domenico <micficar_at_tin.it>
Date: 1999/11/15

>"Secondo me il cammino libero medio di una particella puo' essere
>considerato uguale alla spaziatura intermolecolare."
>Ora immagina due gas, con la stessa spaziatura, ma molecole di
>dimensioni diverse: ti sembra che il c.l.m. possa essere lo stesso?

Beh, no, il c.l.m. non � lo stesso ma neanche lo spazio tra le molecole
dovrebbe essere lo stesso in quanto esso dipende dagli urti fra le molecole.

>E' chiaro che se le molecole sono piccolissime (al limite, pensale
>puntiformi) il c.l.m. aumenta, perche' diventa sempre piu' difficile che
>una molecola ne urti un'altra.

Si, aumenta col diminuire del raggio molecolare, ma il mio ragionamento
parte da una immagine. Consideriamo tutte le molecole del gas racchiuse in
uno spazio piccolissimo (abbassando tanto la temperatura), tanto da
considerare un ammasso di particelle. Coll'aumentare della temperatura esse
cominciano a vibrare, urtarno fra loro e si allontanano. Di quanto si
allontanano? dipende dal numero di urti e quindi dalla temperatura. Ci�
dovrebbe succedere sia per molecole piccole che grandi. Allora secondo me la
distanza fra le molecole non � altro che lo spazio che esse possono
percorrere prima di urtare fra di loro.
Lei dice che posso prendere molecole piccolissime e metterle ad una certa
distanza fra loro ed avr� un certo clm, come posso anche prendere molecole
di largo raggio e metterle alla stessa distanza fra loro ed avr� un clm
molto minore. Io rispondo: ok, lo so, ma poniamo il caso che abbiamo un gas
con molecole di raggio molto piccolo, e ne misuriamo il clm. Adesso fermiamo
tutto ad un certo istante, ingrandiamo le stesse molecole di quel gas senza
spostarle da dove si trovano. Secondo me le molecole pi� grosse si
distanzieranno di pi� fra loro che nel gas iniziale per cui il clm � una
misura della loro distanza.
>Non ti dico altro, perche' preferisco che ci pensi un po' su...

Spero di non darle noia con la mia testardaggine nel tentare di capire dove
ho sbagliato. grazie