Re: Assurdo Fisico

From: <rosaluxembourg_at_my-deja.com>
Date: 1999/11/04

In article <7uvld9$lb9$1_at_nslave1.tin.it>,
  "Daniele Mangano" <tindanman_at_tin.it> wrote:

> Salve sono uno studente al terzo anno di ingegneria elettronica.
Qualche
> [...]
> condensatori sia carico. Usando la formula per calcolare l'energia
> accumulata nel campo elettrico di un condensatore (k = cv^2 / 2) e
> ricordando che q = cv con qualche semplice passaggio si arriva alla
> conclusione che l'energia finale (una volta raggiunto l'equilibrio) �
il 50%
> di quella iniziale. Qualcuno l'ha definito un assurdo fisico, uno dei
pi�
> famosi testi di fisica tenta ma non riesce a dare una valida
> giustificazione. Qualcuno ne ha una buona ?

Ho fatto un calcolo del lavoro che fa il campo elettrico a portare le
cariche da un condensatore all'altro e mi sembra che i conti tornino.
Infatti, sia considerando che la meta' delle cariche se ne vadano tutte
insieme nell'altro condensatore venendo accelerate in media da un
potenziale di V/2, sia con un conto un po' piu' sofisticato che
considera le cariche che passano l'una dopo l'altra e la differenza di
potenziale tra i due condensatori che nel frattempo diminuisce (viene
fuori un integrale semplicissimo) il lavoro viene fuori proprio quel
Q^2/4C che sembra mancare.
Poi e' chiaro che questo lavoro viene in qualche modo dissipato, perche'
alla fine le cariche non sono accelerate ma sono ferme (in media),
quindi la loro energia cinetica si perde, in parte nel filo, in parte
contro l'armatura del condensatore (ma nota che se l'impulso di corrente
fosse troppo forte il condensatore puo' dare una scarica e rompersi,
cominciando a condurre) .
Ciao.

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.