ebollizione acqua sotto vuoto

From: Carlo D <carlo.matematica.fisica_at_gmail.com>
Date: Sun, 26 Feb 2023 08:39:40 -0800 (PST)

Oggi per caso ho visto la fine di una puntata di "la scuola in tv" su rai scuola. Il titolo è "acqua in ebollizione tra fisica e filosofia"

Negli ultimi 4 minuti si fa vedere il classico esperimento dell'acqua che bolle raffreddandosi sotto la campana in cui si fa il vuoto con una pompa aspirante.

Riassumo la spiegazione del fenomeno data dalla conduttrice (in calce metto il link per chi volesse vederlo), vorrei sapere se qualcuno ha una spiegazione migliore. Grazie. Carlo.


Chiede "come è possibile che durante un passaggio di stato la temperatura inizi a scendere?" "il passaggio di stato comporta un impiego di energia per rompere i legami, ma l'acqua non è su un fornello, da dove la prende l'energia necessaria per rompere i legami?"


Risponde "per forza la deve prendere dall'energia interna che possiede l'acqua stessa. Quindi durante l'ebollizione, per bollire, l'acqua diminuisce la sua energia interna, e quindi va a diminuire anche l'energia cinetica delle molecole che la compongono, questa diminuzione di energia cinetica corrisponde una diminuzione della temperatura dell'acqua stessa"



Io avrei tenuto ben distinti i concetti di ebollizione e di evaporazione. Poi avrei detto che la pompa a vuoto "toglie l'aria" e insieme ad essa anche delle particelle di acqua che sfuggono dalla superficie. Le particelle che escono sono quelle che hanno maggior energia cinetica e quindi nel liquido restano le più fredde.

Attendo conferma.
Grazie. Carlo



https://www.raiplay.it/video/2020/10/Paola-De-PaolisElisa-Scrocchi-Acqua-in-ebollizione-tra-fisica-e-filosofia-76ff98fa-7818-49ea-8a9e-a2c9dcf5ad68.html?wt_mc=2.www.wzp.raiplay_dati
Received on Sun Feb 26 2023 - 17:39:40 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Wed Feb 05 2025 - 04:23:16 CET