(unknown charset) Re: TERZO PRINCIPIO DELLA DINAMICA!!!! LEGGETE PER FAVORE!

From: (unknown charset) CRSOFT <ghe0066_at_cdcsun.cdc.polimi.it>
Date: 1999/11/01

On 27 Oct 1999, Luca wrote:

> Molti sorrideranno al sentire questo mio dubbio, ma vi prego se potete
> schiaritemi le idee.
> Il terzo principio della dinamica dice che se un corpo A eservita una forza
> su uno B, anche B esercita la stessa forza su A.

ok.

> [...]
> ruote che fanno accelerare tutto il mezzo. Contemporanemante su di me che
> guido c'� una forza che mi spinge in avanti, e quindi IO esercito sul sedile
> della macchina una forza che mi spinge indietro, quindi spinge indietro il
> sedile e quindi la macchina. Questa forza � uguale e contraria (ovviamente)
> a quella da me ricevuta. Ma allora sommando tutte le forze uguali e
> contrarie che ogni parte della macchina (cio� tutta la macchina) esercita su
> se stessa, come fa la macchina a muoversi? Probabilmente mi sono legato da
> solo, ma vi prego sciogliete questo nodo.

Non ti sei legato da solo. E` tutto vero, semplicemente non hai sommato
TUTTE le forze. Dato che le ruote esercitano una forza sul terreno hai
dimenticato di sommare la forza che il terreno esercita sulle ruote.
Allora se la macchina va avanti, tutta la terra va un po' indietro.
Chiaramente la terra va molto poco indietro perche' la sua massa (sarebbe
il momento di inerzia ma non incasiniamo oltre le cose) e' molto elevata
rispetto a quella della vettura.

> Qualche altro esempio mi chiarisce il problema, ma nel caso della macchina
> non ci riesco proprio. Ad esempio se spingo un corpo con la forza
> muscolare,mettiamo 100 newton, questo mi avanza ma contemporaneamente nel
> punto di contatto mi spinge indietro con la stessa forza, quindi io devo
> usare forza aggiuntiva per spostarmi anche io e seguire il corpo per poterlo
> continuare a spingere. Qui tutto mi fila.

E invece qui' hai cannato! Devi ancora una volta tenere in conto la forza
che tu eserciti sul terreno per spingere. In poche parole se non ci sono
forze che vengono dall'esterno (anche sulla definizione di forza esterna
ci sarebbe da spendere qualche parolina ma lasciamo perdere) il CENTRO DI
MASSA (sorvolo sulla definizione) del sistema rimane fermo.

Esatto.

Ciao
  Roberto.