Re: Eclisse e pendolo: risultati 2

From: Antonio Iovane <iovane_at_tin.it>
Date: 1999/10/27

Paolo B. wrote:

>Pero' mi resta sempre il dubbio seguente: un sismografo sarebbe
>sensibile alle variazioni gravitazionali che dici di avere osservato?
>Se fosse veramente una variazione periodica del campo gravitazionale,
>cioe', un sismografo sensibilissimo potrebbe rivelarla?

Non so risponderti con precisione, ma penso di no per i fenomeni
osservati aventi frequenza estremamente bassa. Per fenomeni con
frequenza piu' alta, dell' ordine di grandezza di quella del pendolo,
puo' darsi. Per le variazioni di direzione del piano di oscillazione,
ricordo che nel mio caso sono correlabili a dati rilevati altrove, e
che sono accompagnate da una variazione dell' inclinazione della
verticale con periodo dell' ordine dei minuti.

Ciao,
Antonio