Re: R: A voi la patata bollente relativistica !!!!!!!!

From: Massimo <inerzia_at_libero.it>
Date: 1999/09/29

J.Murdoch <samuel_at_freemail.it> wrote:

> Allora ... una madre partorisce un gemello su una nave che si muove a
> velocita' luce. Scende, al volo, dalla astronave (diciamo che finisce sulla
> Terra) e partorisce il primo gemello. Nel suo vagabondare nello spazio a
> velocita' luce il 2 gemello si ritrova ad una distanza "relativamente"
> piccola dalla Terra. Supponiamo che dopo dieci anni Terrestri un osservatore
> (dotato di ottima vista o di buoni strumenti ottici) seduto sulla Luna vede
> i due gemelli contemporaneamente. Quanto
> vecchio apparira' il gemello sulla nave ? quanto quello sulla Terra ?
Mah, ti diro' che non vedo differenza dal problema iniziale: c'e'
sempre uno che sta fermo e qualcuno che parte e poi ritorna. Nota
che "passare vicino" significa che prima o poi deve tornare indietro!
Poi tieni conto che per confrontare due orologi (che in questo caso
sono gli organismi dei due gemelli!) in relativita' devono essere
sempre portati nello stesso luogo.

> Se per il terrestre sono
> passati 10 anni, e per l'astronauta 5, significa che per il gemello nello
> spazio sono passati proprio 5 anni. Questi non ha vissuto 5 anni + lunghi,
> dal suo punto di vista sono passati solo 5 anni, il tempo si e' dilatato
> rispetto ad un ossrvatore sulla Terra, (o sulla Luna), ma non per il
> viaggiatore stesso. (Almeno cosi' credo dovrebbe essere).
Certo. Se e' scritto che entrambi devono vivere 80 anni, ciascuno
di loro vivra' proprio 80 anni, _misurati nel tempo proprio_: il
viaggiatore non potra' pensare di aver molto tempo in piu' del
fratello: per lui saranno proprio 80 anni: niente super longevita'
quindi :-( al massimo la possibilita' di "essere trasportati"
nel futuro... magari cosa piuttosto interessante :-)

> fammici pensare su ...
Se ti capita, dai un'occhiata al libro di Born indicato da Bruno
in un altro post: e' tutto spiegato in modo molto lineare e senza
ricorrere a dificili formalismi.
In RG, si mostra che i due gemelli vedranno la stessa cosa; il succo
sta nell'accelerazione dovuta alla virata del ritorno: possiamo
considerare ancora i due gemelli come equivalenti "semplicemente"
sostituendo l'accelerazione con un campo gravitazionale (ho
semplificato molto).

Ciao!

PS: in RR non e' possibile decidere sullo stato di moto di
un sistema inerziale usando qualsivoglia esperimento; ma
l'accelerazione invece si'! Prova a lasciar cadere una
moneta a terra su un treno che sta partendo! E' allora
facile stabilire qual e' il gemello che viaggia!

--
Massimo M. - inerzia_at_libero.it
"Sto cercando un grande guerriero"