(wrong string) �?

From: Daniele \ <donorati_at_tin.it>
Date: 1999/10/05

Alberto Carboni ha scritto nel messaggio
<7sgg6j$g16$1_at_aquila.tiscalinet.it>...

>Esattamente cos�, ma � solo una supposizione, io non ho mai capito bene la
>relazione tra i gravitoni e la curvatura dello spazio, probabilmente
nemmeno
>esiste una relazione, comunque ipotizando la gravit� trasmessa da un quanto
>(il gravitone) mi sembra che sia questo ci� che dovrebbe accadere, comunque
>questo messaggio lo ho mandato pi� con l'intenzione di chiarirmi io le idee
>che con la pretesa di aver formulato un ipotesi interessante.
>Grazie per aver risposto, non ci speravo pi� che qualcuno lo notasse.
>Ciao, Alberto

Non saprei risponderti esaurientemente ma provo a buttare la' qualche vago
ricordo:
- le interazioni (per es. elettriche) avvengono a causa di particelle
virtuali e non di fotoni reali per cui posso presumere che anche i fotoni
possano essere influenzati da gravitoni "virtuali"; ma qui sono al limite
delle mie capacita' di comprensione :-(((
- il discorso della probabilita' d'urto e' un'immagine che puo' anche
funzionare, ma vale per qualsiasi forza veicolata da particelle (a raggio
infinito); tra l'altro rende intuitiva l'idea dell'andamento inversamente
proporzionale al quadrato del raggio; se poi valga a livello quantistico
(riducendo la scala le considerazioni statistiche vengono a mancare) e' un
altro discorso;
- il gravitone, se esiste, puo' essere considerato come una perturbazione
dello spazio-tempo (come una sorta di perturbazione dell'etere) ?

... ho superato il limite ....

Ciao.

Daniele Onorati
donorati_at_tin.it