Re: Problema sul pendolo balistico

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/09/30

Pierfausto Podavini wrote:

> Salve a tutti.
> C'� qualcuno che gentilmente mi pu� aiutare a risolvere il seguente problema
> ?
>
> "Un proiettile di massa m e velocit� v attraversa un pendolo di massa M ed
> emerge con velocit� v/2.
> Se la massa del pendolo � appesa all'estremo di un filo di lunghezza l,
> qual'� il minimo valore di v per cui il pendolo possa compiere un giro
> completo "?
>
> Grazie a quelli che mi potranno aiutare!!
> Ciao.
> Pierfausto

Solo qualche suggerimento. Pensa che l'urto e' molto veloce, la massa
del pendolo M e' >> m e quindi il pendolo rimane praticamente fermo
durante l'urto. Nella direzione del proiettile si conservera' la
quantita' di moto TOTALE del sistema proiettile piu' pendolo, perche'
non ci sono forze esterne che agiscono in quella direzione se l'urto e'
molto rapido (l'unica forza sarebbe la componente della tensione del
filo lungo il moto del proiettile,ma se l'urto e' rapido e m<<M il
pendolo non si sposta sensibilemnte dalla posizione di equilibrio
durante l'urto e il filo rimane verticale, per cui non c'e' una tale
componente...).
La conservazione detta ti permette di ricavare la velocita' iniziale
del pendolo immediatamente dopo l'urto in funzione della velocita'
iniziale del proiettile... A quel punto hai un pendolo
che parte con una velocita' iniziale nota e devi risolvere
il problema di quale sia tale velocita' minima affinche' il pendolo
faccia il giro. Questo dovresti saperlo fare da solo no?

Ciao, Valter Moretti