Re: teoria unificata del campo (W.Cassani)?

From: Andrea Serra <andarres_at_NOSPAMtin.it>
Date: 1999/10/06

Caro Maurizio prima di tutto vorrei chiederti di quotare i messaggi a
cui rispondi (sempre che non ti crei problemi) e di rispondere alle
singole "critiche" che ti vengono fatte. Cio' poiche' i tuoi lunghissimi
messaggi, in cui tra l' altro inserisci considerazioni giuste ma
scollegate al discorso che si sta facendo, sono di difficile lettura.

Maurizio Bonfanti wrote:

> In risposta a Francesco Esposito
>
> Quando dico che solo chi legge deve giudicare e decidere che fare,
> evidentemente non sto dicendo che finanzierei idee che (io) giudico balzane;
> e se ho motivazioni sostenibili, le esporr� ad altri meno esperti, e
> cercher� di essere pi� bravo degli avversari nell'essere convincente, ma non
> pubblicher� liste di proscrizione.

[snip]

Non so da quanto tu segua i NG ma se tu conoscessi bene i personaggi che
si criticano capiresti l' atteggiamento che noi abbiamo nei loro
confronti. Mi spiego.

Uno puo' fare delle ipotesi nuove e cercare di sviluppare una nuova
teoria per spiegare fatti non ancora spiegati.
Non c'e' nulla di male, e' cosi' che la scienza va avanti: per tentativi
ed errori.
Se pero' questa persona, anzi queste persone (perche' strano caso che
Laureti, Cassani, Palmieri etc, pur nelle diversita' delle loro teorie
hanno lo stesso identico comportamento indisponente), passano anni nei
ng a parlare di una teoria che non e' tale ed alle richieste di
chiarimenti seri non rispondono, ma viceversa attaccano di continuo i
fisici del NG dicendo loro che sono baroni, attaccati alla loro
cattedra, figli di...,
asini..., allora tu capisci che alla fine si sviluppa un' intolleranza
verso tali persone.
Capirai anche che il comportamento scorretto ed il modo di rivolgersi di
queste persone (vedi p.e. gli ultimi messaggi di Cassani in it.scienza
ed il suo sfottere E. Fabri dandogli dell' " esimio" con un tono
visibilissimo di disprezzo) fa pensare che non abbiano argomenti
scientifici per controbbattere al normale e fisiologico contradditorio
che si DEVE sviluppare quando uno si inventa una teoria controcorrente.
Vien da se' che se Cassani & Co. avessero calcoli seri da proporre non
dovrebbero dire cose come:
"la scienza attuale e' ancora legata ai principi d' autorita', agli ipse
dixit newtoniani e galileiani", "i cattedratici sono tutti baroni",...
E bada che il tono di presa in giro e' lo stesso in tutti questi
personaggi, tant' e' che si potrebbe individuare uno stile univoco
tipico del crackpot.
Altra cosa tipica e' cercare nei NG od in generale in internet dei
sostenitori, possibilmnete ignoranti in materia, che credano per fede al
loro capo e che accusino gli esperti di asineria.
In definitiva io ti consiglierei di non continuare a rispondere con
luoghi comuni o meglio con concetti a volte condivisibili ma che non c'
entrano in questo caso; ti consiglierei di fare una ricerca in deja e
vedere nello specifico i messaggi di Cassani e di tutti gli altri
"alternativi" e le risposte dei fisici del ng, forse cosi' ti renderai
conto che noi non vogliamo censurare nessuno per il solo gusto di
censurare.
Quanto dice Esposito circa il pericolo che i profani imparino boiate e'
un pericolo reale.
Tu pensa che spesso queste persone insegnano in scuole superiori in cui
potrebbero (non so se lo facciano) insegnare le loro idee spacciandole
per teorie accreditate col rischio che gli alunni agli esami prendano il
volo dalla finestra.

Ciao