Re: A voi la patata bollente relativistica !!!!!!!!

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/09/27

> Il punto, di scarso interesse qui, ma da precisare per non indurre
> in interpretazioni errate, e' che fra coloro i quali conoscono
> la teoria della relativita' (sono questi i "relativisti"? Cosi' che
> i "non relativisti" sono quelli che non conoscono tale teoria?),
> non c'e' accordo nel definire l' "ambito" della
> relativita' generale:
> 1) ogni volta che si ha a che fare con le accelerazioni entriamo
> nell'ambito della relativita' generale;
> 2) la relativita' generale e' la teoria della gravitazione, cosi' che
> si puo' benissimo parlare di accelerazioni nell'ambito della
> [...]

  Ciao, non entro nella discussione dato che ho risposto diverse volte
  e che se ne e' parlato infinite volte del paradosso dei gemelli
  (consiglio la solita ricerca con dejanews).
  Invece vorrei sapere se quando dici che c'e' disaccordo tra i
  "conoscitori" della teoria ti riferisci alla comunita' scientifica
  cioe' agli "addetti ai lavori".
  Te lo chiedo perche' a me non risulta che ci sia qualcuno in tale
  ambiente che sostenga o possa sotenere che la relativita' generale
  si debba tirare in causa *ogni* qual volta si abbia a che fare con
  accelerazioni.
  Questo sarebbe infatti palesemente falso. La relativita' generale e'
  un'estensione della teoria della relativita' speciale che considera
  la gravita' e la ingloba nell'apparato geometrico, ma non c'e'
  alcuna necessita' di tipo logico per estendere la relativita'
  speciale in questo modo se non si assume il principio di equivalenza
  (massa gravitazionale = massa inerziale). Di accelerazioni se ne
  puo' parlare benissimo in relativita' speciale e lo si deve fare
  quando si formula la dinamica dei punti materiali. Si potrebbe
  definire ed usare il concetto di accelerazione anche se non si
  accettasse la relativita' generale, ma accettando solo quella
  speciale. Questo potrebbe accadere per esempio se il principio di
  equivalenza si rivelasse falso sperimentalmente (per ora non e'
  cosi').

  Ciao, Valter Moretti