sistemi di riferimento non inerziali

From: Andrea BOGI <abogi_at_fronz4.df.unipi.it>
Date: 1999/09/24

Ciao a tutti , il mio problema e' il seguente:
supponiamo di avere un disco che ruota a velocita' costante. Sopra il
disco c'e' una scanalatura, con dentro un verme che cammina a velocita'
costante verso il centro del disco. Mettiamoci nel riferimento non
inerziale in cui il disco e' fermo.Durante il moto del verme il
motore che mantiene in rotazione il disco, deve applicare una coppia
affinche' la velocita' di rotazione non cambi, questa coppia servira' a
bilanciare la forza di Coriolis a cui e' soggetto l'animaletto. Il mio
problema e' calcolare il lavoro fatto dal motore mentre il verme va
dalla periferia del disco fino al centro, cioe' se ad esempio voglio
farlo moltiplicando il momento della forza per l'angolo che ha spaziato,
quale angolo ci metto se nel riferimento in cui sono il disco sta'
fermo? Anche la variazione dell'energia cinetica di rotazione, che
sarebbe il metodo piu' ovvio nel sistema inerziale in cui il disco
ruota, non si puo' usare per lo stesso motivo. Vorrei solo precisare
che voglio calcolare direttamente il lavoro del motore e non dedurlo in
qualche modo da quello fatto dal verme. Grazie per l'attenzione e a
voi la parola , :-)

Andrea