Re: Vi prego , aiutatemi!

From: Dangermouse <tizianom_at_student.ethz.ch>
Date: 1999/09/21

> Chi � cos� gentile da spiegarmi possibilmente in modo semplice la teoria
> della relativit� e quella dei quanti?

Io provo a spiegarti in due parole la relativita' ristretta (pero' due
parole sono davvero un po'
pochine... e poi mica ho capito tutto, anzi ho capito davvero solo
l'inizio!)

C'e' qualcosa di davvero strano con la luce: ha un comportamento
bizzarro;
pensa che se viaggio con la mia navicella spaziale (che fa i 200'000 Km
al secondo) e
un raggio di luce mi sorpassa, non solo non becca la multa, ma
addirittura
constato che il raggio mi sorpassa con 300'000 Km/s di velocita' in
piu'.
E questo e' molto strano (oppure e' normale, ma non ci siamo abituati),
infatti se sono in autostrada col mio Maserati e viaggio a 200 Km/h
e un Ford Fiesta mi sorpassa a 300 Km/h rispetto all'asfalto,
io che sono seduto nel Maserati vedo il Ford Fiesta sfrecciarmi
davanti a 100 all'ora e non a 300 all'ora
come succede con la luce e con altri affari che vanno di fretta...
(queste velocita' cosi' grandi non sono parte della nostra esperienza
quotidiana,
l'effetto descritto sopra si "vede" soltanto negli acceleratori di
particelle)

Einstein postula infatti che la velocita' della luce e'costante
in tutti i sistemi di riferimento. Quindi qualsiasi osservatore che si
muove con
qualsiasi velocita' con o contro o di traverso rispetto al raggio di
luce
misura sempre e solo 300000 Km/s! E per far quadrare i conti Einstein ha
pensato di dare
elasticita' al tempo... Il tempo non scorre piu' continuo come ai vecchi
tempi ma accelera e rallenta!

Ci sono delle particelle, i muoni, che i raggi cosmici creano ai bordi
dell'atmosfera terrestre.
Queste particelle nascono e muoiono davvero in fretta disintegrandosi, e
altrettanto in fretta si muovono (si parla di una velocita' pari al 99%
di quella della luce). Questa velocita' non sarebbe comunque sufficiente
a far arrivare vivo il muone fino a terra, dove i fisici lo possono
acchiappare con apparecchiature speciali. Eppure molti muoni arrivano
vivi e vegeti e finiscono la loro esistenza spiatterellandosi sul suolo
terrestre. Soltanto la teoria della relativita' ristretta sa spiegare il
motivo di tutti questi muoni: viaggiando a questa grande velocita' il
tempo del muone scorre piu' lentamente ed il muoncello ha quindi tutto
il tempo di arrivare a visitare i piccoli esseri sulla piccola palla.
(la teoria ristretta non si chiama cosi' perche' e' una teoria a dieta
=:), ma perche' c'e' una teoria piu' grande chiamata teoria della
relativita' generale, piu' grande e molto piu' difficile)

Di solito in un enciclopedia elettronica alla voce "relativita'" e
"meccanica quantistica" ci sono
animazioni che aiutano a vedere almeno un po' il problema...

ciao!

Dangermouse