Re: A voi la patata bollente relativistica !!!!!!!!

From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano_at_flashnet.it>
Date: 1999/09/21

Pipitone Esp. Claudio wrote:

> A parte le considerazioni che ho fatto solo pochi giorni fa proprio su
> it.scienza sulla possibilita' esistente (ma di cui nessuno vuole
> tenere seriamente conto) che gli orologi subiscano perturbazioni del
> loro moto interno (e quindi misurino pedissequamente dette
> perturbazioni) in presenza di accelerazioni su di essi applicate
> dall'esterno e che potrebbero riperquotersi internamente all'orologio
> sulla costanza della velocita' di detto moto interno,

Per controllare la presenza di queste perturbazioni basterebbe inviare
due aereoplani a velocit�, ad esempio, una il doppio dell'altra. Se i
due orologi rallentassero entrambi in accordo con la Relativit� allora
significherebbe che non ci sono perturbazioni, a meno che le stesse non
abbiano una relazione precisa con la velocit�, cosa che le renderebbe
probabilmente indistinguibili dagli effetti relativistici.

> perche' non
> proviamo almeno una volta a considerare separatamente le due distinte
> entita' fisiche dell'orologio, meccanismo fisico e concreto, e la
> dimensione altrettanto fisica e concreta del tempo? (la quale pero'
> meccanismo non e'!)

Purtroppo tutta la nostra conoscenza della realt� � mediata da
"strumenti" che ci permettono di misurarla. Non vedo perch� in questo
caso dovrebbe essere un problema.

EMG