Re: URTI

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 1999/09/22

Luca wrote:

> Salve a tutti.
> Supponendo di avere due sferette di acciaio che si urtano a velocit� data, e
> che l'urto sia perfettamente elastico, si dovrebbe pensare che avvenga una
> decelerazione in un tempo e in uno spazio pari a zero, e quindi una forza
> "infinita". Mi potreste delucidare sul perch� non � cos�?

Avresti le condizioni che descrivi soltato se le sferette
fossero infinitamente rigide. Ma poiche' di infinito a
questo mondo non c'e' praticamente nulla, quando trovi un
risultato fisico infinito insospettisciti (come giustamente
hai fatto).

Anche l'acciaio ha un coefficiente di elasticita`: quando lo
premi si deforma (e appena smetti di premerlo torna nella
forma primitiva, se non premi troppo). Nell'urto le due
sfere si deformano, rallentano in uno spazio diverso da zero
(e quindi anche in un tempo diverso da zero), e poi si
riespandono restituendo quasi tutta l'energia immagazzinata
nella deformazione.

> grazie

Prego!

Franco