Re: Uno spazio-tempo sferico?

From: Davide <dworm75_at_hotmail.com>
Date: 1999/09/05

C'e un problrema di fondo e cioe' che al limite non hanno senso le velocita'
superiori a c ma non si puo' tagliare una "fetta" di spazio perche'
sarebbero da "tagliare" solo le traiettorie con pendenza superiore (in mod)
a c
Se mi parli di orizzonte degli eventi e poni l'osservatore nell'origine in
parte funzione ma ricorda che la rappresentazione e' valida per spazi
isotropi e omogenei: a velocita' relativistiche anche lo spazio (o il
tempo) si dilatano-contraggono per cui e' molto difficile una
rappresentazione cosi' schematica...

ah, ripeto il mio punto di vista: spazio e tempo non sono mai ortogonali,
siamo noi che abbaimo definito uno spazio-tempo 4D in cui lo sono...

Sullo spazio sferico non ho molto ben capito ma in effetti uno spazio
sferico non e' una sfera nel senso usuale e tantomeno in 4D per precisare
meglio dovresti leggere qualche testo di geometria non euclidea che ti
chiarisca di + le idee (senza offesa, sia chiaro nemmeno io sono molto
ferrato)

>Se due particelle identiche si urtano nello spazio (ad esempio due
protoni),
>perdono gran parte della loro energia cinetica in energia potenziale (si
>respingono)...

No, se l'urto e' elastico come quasi spesso succede

>se invece una delle due viaggia indietro nel tempo (il che
>secondo Feynman significa che � diventata un'antiparticella), si invertono
>le propriet� di questa che pertanto pu� scontrarsi con l'altra senza
>dispersione d'energia.

Non si invertono si annichiliscono con un urto totalmente anelastico

>Da quest'urto, ne deriva una particella che ha una
>densit� tale da permettergli di "bucare" lo spazio-tempo ed uscire da
>un'altra parte della sfera. Durante questa fase di apertura del cunicolo
>spazio-tempo, emergono da questo dei fotoni ad alta energia per
>compensazione delle masse che si sono spostate in un'altro punto dello
>spazio tempo.

Emergono si dei fotoni ( o altre cose) ma non c'e' nessuno che buca
spazi-tempi anche perche' non so bene cosa significhi...
I fotoni SONO la massa delle particelle (+ l'en cinetica)

I viaggi nel tempo non si potranno mai fare perche' il tempo non esiste ma
e' solo un artificio dell'uomo per spiegare e rappresentare dei fenomeni