Re: Eclissi e Coriolis

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 1999/08/18

Marco Dalai ha scritto nel messaggio

>Ho letto su un giornale che durante l'eclissi dell'11 Agosto la Nasa ha
>condotto degli esperimenti per verificare alcuni risultati riportati da
>Coriolis ed ha sperimentalmente trovato che la deviazione del pendolo di
>Foucault � stata doppia rispetto al solito; fenomeno di cui non si
conoscono
>le cause. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Mi associo alla richiesta di ulteriori dettagli, e intanto dico che
nonostante le anticipazioni lette su questo newsgroup, non sapevo che
c'entrasse Coriolis.
Qualcuno aveva giustamente chiesto in precedenza cosa ci dovrebbe essere di
strano se la Luna ed il Sole, anzich� presentarsi strettamente vicini come
in tutte le fasi di Luna Nuova, vanno proprio a sovrapporsi.
Io sentito degli esperimenti delle precedenti eclissi, avevo fatto
un'ipotesi, che cio� l'interposizione della Luna sul tracciato delle linee
di forza del campo gravitazionale solare, potesse lievemente distorcerle, in
analogia all'interposizione di una carica in un campo elettrico o di un
corpo ferromagnetico in un campo magnetico.
Mi chiedevo per� pure se qualcosa del genere non dovesse succedere ad ogni
alba o tramonto, quando l'interposizione la fa la Terra, che come massa �
ancor meno trascurabile, o se non ne risentissero i satelliti in orbita
terrestre quando entrano od escono dal cono d'ombra.
E mi chiedevo pure, visto l'interesse della NASA, perch� non avesse messo
dei satelliti in orbita parallela a quella lunare, cos� da avere almeno
un'eclisse totale al mese.
Ciao, Mauro.