Re: Quinta forza

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: 1999/08/18

Simone S. wrote:

> Ho comprato un libro di Walter E. R. Cassani intitolato "Albert aveva
> ragione: Dio non gioca a dadi!"

Un consiglio: se non capisci niente di quel che c'e' scritto non
preoccuparti.

> Parla della quinta forza dedotta dalla teoria ondulatoria del campo....

La quinta forza e' una cosa seria. O almeno puo' esserlo.
Alcuni esperimenti suggerivano potesse esistere una forza
che si "spegneva" ad una distanza di qualche centinaio di metri,
e che agiva tra tutti i corpi dotati di massa (come la gravita').
La cosa era interessante, perche' significava che abbiamo
grossolanamente sbagliato il valore della costante di
gravitazione universale, misurato guardando all'attrazione tra
oggetti pesanti posti a distanza dell'ordine del metro.

Non mi sembra pero' che questi esperimenti siano stati confermati.

La TOC, come la chiamo confidenzialmente Cassani, non e' una
teoria fisica, punto. Almeno fino a quando Cassani non si mette
a farsi conti per bene, con tutti i passaggi logici che ha saltato,
pensando che basti un bel grafico di un'evolvente sferica a
sostituirli.

Ma Cassani l'ha applicata lo stesso, con discorsi semiqualitativi, a
tutti i problemi aperti (o appena un po' controversi) della fisica,
incluso questo.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5