Re: bicicletta

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 1999/08/05

Massimo Rinaldi wrote:

> - Perch� � facile mantenersi in equilibrio su una bici in movimento ma
> difficile se questa � ferma - oppure - perch� una moneta fatta rotolare sul
> pavimento perde l'equilibrio e cade solo quando sta per fermarsi ?
>
> Penso che la spiegazione abbia a che fare con la forza centripeta ma non ne
> sono certo.

Non so che cosa capiti nella moneta (non ho mai fatto i conti), mentre
per la bicicletta forse posso dirti qualcosa.

Quello che NON fa stare su la bicicletta e` l'effetto giroscopico delle
ruote. Sono state costruite delle biciclette con masse giroscopiche
controrotanti in modo da annullare il momento della quantita` di moto
delle ruote, e la bicicletta era ancora guidabile (con una dinamica
lievemente diversa dall'originale, ma guidabile).

Il motivo della stabilita` e` appunto nella forza centrifuga. Se ti
inclini da una parte (ad es a destra), la bicicletta gira verso destra e
la forza centrifuga ti fa rimanere in piedi.

La bicicletta gira verso destra perche' la comandi tu (o se vai senza
mani perche' la forcella della ruota anteriore e` inclinata in avanti).
L'unico modo per fare una bicicletta che non sta in piedi e` di farla
con la ruota posteriore sterzante.

Parecchi anni fa (una ventina forse) su Le Scienze era comparso un
articolo sulla bicicletta, che forse potrebbe essere utile.

Franco