Re: I numeri del lotto che non escono

From: Massimo <inerzia_at_yahoo.com>
Date: 1999/08/02

ernesto <ernesto.alto_at_iol.it> wrote:

> inerzia_at_yahoo.com (maxx) wrote:
> Sono neolaureato in scienze politiche e quindi magari sbaglio, per� la
> storia del sultano mi convince poco:
>
> ovvio che alla nascita del primo figlio 50% del�le famiglie avevano un
> maschio e stioppavano, ma l'altra met� che aveva femmine, continuava:
> quindi ancora la met� aveva un maschio e stoppava, ma il 25% aveva ora
> 2 F mentre nessuno mai poteva avere 2 M. Quidni la popolazione
> finale doveva essere sbiloanciata verso le femmine, anche se non nella
> misura prevista (forse) dal sultano.
> Oh no?
> [...]

Dunque: supponiamo di avere 128 coppie (..cosi' i conti sono piu'
facili...) e supponiamo per semplicita' che abbiano figli
contemporaneamente; supponiamo anche che le fluttuazioni casuali
siano trascurabili (cioe'se la probabilita' e' 0.5, meta' siano
da una parte e meta' dall'altra).

Alla prima nascita, avremo 64 maschi (i cui genitori smettono li')
e 64 femmine; quindi finora siamo in parita'.
Queste 64 coppie con femmine, hanno un'altra nascita: 32 di queste
saranno maschi (e stop), 32 saranno femmine. Quindi alla seconda
nascita abbiamo i 64 maschi di prima + 32 di adesso; e le femmine?
Prima erano 64, a cui aggiungiamo le 32 di adesso; quindi abbiamo
96 maschi e 96 femmine.
Terza nascita, cui partecipano le 32 coppie con due femmine: risultato
16 maschi e 16 femmine; totale: 112 maschi e 112 femmine.
Ancora: le 16 coppie con 3 femmine continuano: ne risultano 8 maschi
e 8 femmine, per un totale di 120 maschi e 120 femmine!

Continuando cosi', alla fine tutte le coppie avranno avuto almeno un
maschio (su quello che succede all'ultima, non so dirti: il modello
costruito e' semplice e non prevede il "mezzo figlio" o il
maschio che sia anche femmina...:-) ..se il sultano e' sfigato,
l'ultima coppia avra' un maschio, che quindi saranno in vantaggio!)

La popolazione e' in equilibrio: 127 maschi e 127 femmine (a parte
le coppie di partenza); se ho fatto i conti giusti avremo 1 coppia con
con 7 femmine, 2 con 6 femmine e 1 maschio e cosi' via, ma avremo
anche 64 coppie con 1 maschio.
L'unica cosa che ottiene il sultano e' di avere una grande quantita'
di donne fra cui scegliere (se la grande quantita' di uomini
glielo permettera'....:-))

Ciao
Massimo