Re: I numeri del lotto che non escono

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_leonet.it>
Date: 1999/07/19

Claudio F ha scritto nel messaggio <7mfmn3$b6t$1_at_nslave1.tin.it>...

>Roby '82 Offear <offear_at_tiscalinet.it> wrote in message
>7ltepg$951$1_at_aquila.tiscalinet.it...

[...]
>E' vero, non c'e' alcuna legge fisica che obbliga o impedisce la sortita
del
>numero, e quello che e' successo in passato non ha alcuna importanza e ogni
>volta e' sempre la prima. Pero' il sistema fisico "si comporta" seguendo
una
>certa distribuzione statistica, per cui se e' vero che un evento non e'
>affatto piu' probabile di un altro e' anche vero che lo si puo' definire
>statisticamente piu' "aspettabile".

Non capisco bene cosa intendi per evento
>statisticamente piu' "aspettabile".
Nel lotto, cosi' come in genere nelle lotterie, tutti gli
eventi sono equiprobabili, come anche tu, mi sembra,
dici. Punto e basta.
Per quel che ricordo di statistica, mi sembra che con
"aspectation value" si intende quello che in italiano siamo
usi chiamare "valore medio". Non so se e' questo che
intendi. Una cosa, statisticamente sensata, nonche' inutile,
che si potrebbe dire riguardo al lotto e' che il valore
medio di sortita e' (1+2+3+.....+90)/90=45.5.

>Certo che pero' su un numero di "osservazioni" tendente all'infinito anche
>casi poco probabili (come le cinquine 1-2-3-4-5) sarebbero molto numerosi,
>anzi, tendenti anch'essi all'infinito...
La cinquina 1-2-3-4-5 non e' "poco probabile", o,
almeno, lo e' come qualsiasi altra. Tutte le cinquine
sono equiprobabili.
Esattamente come per il totocalcio, contrariamente a
quanto credono molti sistemisti, la schedina
1-1-1-1-1-1-1-X-X-X-X-2-2
ha la stessa probabilita' di
1-X-1-1-2-1-X-X-1-1-2-X-1,
questo almeno se non si tiene conto di eventuali
correzioni statistiche fra i campionati si serie A (primi 9
risultati) B (decimo e undicesimo) e C (ultimi due risultati).
In effetti i sistemisti, per quanto ne so, non tengono conto
di differenze statistiche fra i vari campionati ma
semplicemente, sbagliando, escludono i casi a
"bassa entropia".
Tenere conto del fatto che in serie A escono piu'
segni 2 rispetto alle serie B e C potrebbe aver un senso,
scartare una schedina perche' contiene cinque risultati 1
di fila e' una stupidaggine.
--
Bruno Cocciaro
email:nospamb.cocciaro_at_leonet.it      togliere "nospam" per avere il