destabilizzazione resistiva

From: Attico Nicola <attico_at_cibs.sns.it>
Date: 1999/07/20

Ciao a tutti,
volevo porre una domanda di cultura generale
(fisica) in questo ng.
Esistono dei fenomeni nei quali un processo,
altrimenti stabile, viene destabilizzato dalla
presenza di dissipazione.
Faccio un esempio, perche' detta cosi' potrebbe
sembrare una cosa un po' bislacca.
Il contesto piu' semplice in cui conosco questo fenomeno
e' il seguente:
supponete di avere una pallina che sta in cima ad una collinetta
di potenziale. Se la pallina e' lascita in cima sta ferma
ma se la si sposta un po' cade perche l'equilibrio e' instabile.
La posizione di equilibrio diventa pero' stabile se si applica un
campo magnetico e si mette la pallina in moto rotatorio intorno
al massimo, per valori opportunamente grandi del campo magnetico.
Si puo' risolvere il problema per forme opportune del potenziale.
Esempi piu' complicati di questo fenomeno si hanno in fisica dei
plasmi, che e' quello di cui mi occupo io, ma non ha molta
importanza.
La mia domanda e':
qualcuno conosce un esempio "circuitale" di questo
fenomeno. Esiste un circuito che sarebbe stabile ma
che per l'introduzione di una resistenza diventa
instabile?

Nicola

Nicola Attico
Universita' degli Studi di Pisa