Re: I gas sono conduttori a tutti gli effetti?

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Wed, 15 May 2013 11:28:28 -0700 (PDT)

On May 15, 3:55�pm, "Luigi D." <sa..._at_libero.it> wrote:
> Prendiamo un circuito a corrente continua e lo chiudiamo su un tubo contente
> gas rarefatti che si conmportano quindi come conduttori, almenmo in presenza
> di una tensione applicata.

Ma no. Quello che dici e' vero solo se il campo elettrico e' cosi'
forte da estrarre cariche (es. elettroni) dagli elettrodi, che poi
ionizzano il gas, oppure (ed allora deve essere ancora piu' forte) da
strappare gli elettroni dagli atomi/molecole stesse del gas. Ma questo
avviene a tensioni molto elevate. In condizioni normali i gas sono
*isolanti*. Se fossero conduttori, qualunque apparecchiatura elettrica
ed elettronica NON potrebbe funzionare affatto: si creerebbero infatti
cortocircuiti tra le varie parti a tensione differente, ti basta
pensare ad una semplice presa o spina di corrente...

> Mentre la corrente circola (e quindi il gas si comporta da conduttore)
> sottoponiamo il tubo a un campo magnetico variabile e perpendicolare allo
> stesso. Se fosse un conduttore metallico ai suoi estremi si creerebbe una
> f.e.m. indotta.
> Ma nel gas che succede?

Succede quello che in certi casi viene utilizzato per estrarre energia
dai gas caldi (mi sembra che qualcuno lo abbia studiato anche per gas
a non elevatissima temperatura come quelli di scarico dei motori auto,
ma non sono sicurissimo): le particelle cariche del gas ionizzato
(ioni positivi ed elettroni) vengono separate, si scaricano ad
elettrodi opposti e (se il circuito viene richiuso) il sistema genera
una f.e.m. e quindi corrente elettrica.

Qualcosa del genere, ma all'incontrario, utilizzando l'energia
elettrica prodotta da un generatore, puo' spingere dei gas ionizzati;
vedi "magnetoidrodinamica"; nel film "Caccia a Ottobre Rosso" si da'
ad intendere (o sono io che l'ho inteso cosi' per qualche motivo :-) )
che la propulsione "silenziosa" del sottomarino russo sia proprio di
questo tipo (segno che sono stati fatti *almeno* studi in merito).

--
cometa_luminosa