(wrong string) � sbagliata! :)

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1999/07/15

On 14 Jul 1999 16:58:50 +0200, sir.alisander_at_earthling.net (Sir
Alisander) wrote:

>2) La funzione d'onda di un sistema localizzato in un punto
>preciso dello spazio (fisico xyz) � una delta di Dirac. La densit� di
>probabilit� � data dal quadrato della funzione d'onda ma il quadrato
>di una delta di Dirac non ha senso!

Non voglio addentrarmi in disquisizioni sulla MQ (che non conosco).
Pero' ti posso dire che il quadrato di una delta di dirac ha senso
quanto la delta di dirac, ovvero:
- dal punto di vista delle funzioni R^n -> R^m (definizione di
Dirichlet) non ha senso la delta ne' il suo quadrato (cosa che gli
ingegneri come me sono invitati a dimenticare)
- dal punto di vista delle distribuzioni ha senso la delta e anche le
sue potenze

Del resto, ti aspettavi forse che un concetto come il sistema
"puntiforme" potesse dare luogo a delle belle funzioni nel senso
classico della parola?

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://keys.pgp.com:11371/pks/lookup?op=get&exact=on&search=0x96A79061
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2