R: Paradossi della MQ

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: 1999/07/15

Max Pro ha scritto:
> Ciao sono Massimiliano, studio fisica e recentemente mi sono
> interessato alla "teoria" di Cassani per alcuni dei suoi aspetti,
> come l'intera geometrizzazione della fisica che aveva iniziato
> Einstein, con la Relativita' Generale. Mi chiedo se l'ipotesi
> basilare fatta da Cassani, cioe' quella che riguarda lo Spazio di
> Schild puo' essere verosimile?
Cassani lascialo perdere...

> Per quello che riguarda le Stelle di neutroni, come puo' esistere un
> intero corpo di queste particelle se queste all'esterno del nucleo
> atomico decadono? ciao a presto.
Questa invece e' una buona domanda.

Un neutrone libero decade perche' i prodotti di decadimento (protone,
elettrone, antineutrino) hanno una somma di masse minore della massa del
neutrone (la diff. e' 0.8 MeV).
E' anche possibile il processo inverso: p + e- --> N + nu, ma solo se le
particelle iniziali hanno en. cinetica > 0.8 MeV.

La neutronizzazione che si produce quando si forma una stella di
neutroni e' proprio questo secondo processo; l'en. cinetica e'
disponibile perche' il gas di Fermi degli elettroni ex-atomici puo'
avere un'energia massima (en. di Fermi) > 0.8 MeV se la densita' e'
grande.

Viceversa, un neutrone per decadere dovrebbe emettere elettroni con en.
cin. maggiore dell'en. di Fermi, e questo e' impossibile.

Coi nuclei puo' succedere di tutto: infatti ci sono sia i nuclei che
decadono beta- (in cui un neutrone si trasforma in protone) sia quelli
che decadono beta+ (in cui un protone diventa neutrone).
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa