Re: Consigli bibliografici

From: Davide <dvdelia_at_gmail.com>
Date: Sat, 22 Apr 2023 05:08:33 -0700 (PDT)

>Il giorno sabato 22 aprile 2023 alle 13:00:04 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:

Innanzitutto grazie ad Elio per i consigli.






Lo scopo dello studio è innanzitutto la mia formazione da fisico. Non escludo che possa toccare anche qualche aspetto lavorativo al di là dell'insegnamento liceale. Però col passare degli anni fatico sempre di più a distinguere la formazione personale dalla didattica. Confusione che ho in entrambe le direzioni: da un lato penso che lo studio personale abbia sempre delle ricadute, per lo meno indirette, nel mio modo di insegnare e dall'altro lato l'obiettivo di "insegnare un concetto" mi porta a dover sempre ridiscutere cose che penso di sapere, scoprire che magari non le so così bene e scoprire che molte cose non le so affatto e vorrei studiare le cose che non so e ristudiare anche le cose che in teoria dovrei già conoscere in maniera definitiva. Questo per spiegare (se ci sono riuscito) lo scopo del mio studio in generale.



In particolare sulla relatività vorrei proprio entrarci dentro come si deve fino in fondo. Questo slancio ce l'ho da qualche anno, quando per un esame della magistrale, mi venne chiesto di studiare la RR sul Taylor e Wheeler. Mi ricordo che mi aveva entusiasmato capire (meglio?) concetti che non avevo recepito particolarmente bene quando studiai le stesse cose in triennale in una parte del corso di meccanica razionale.

 

> Domanda indiscreta: quando parli di (ri)studiare intendi anche fare i
> molti esercizi?

Assolutamente sì, anche perché quando lo studiai la prima volta non fu richiesta la risoluzione degli esercizi. Ora vorrei anche sviscerare quella parte e crearmi un quaderno con le risoluzioni


> Assumo che significhi spazio-tempo di Minkowski, vettori e tensori e 4
> dimensioni, ecc.
Esattamente, ma non ho capito se questi aspetti ci sono nel materiale che mi hai indicato dopo o se conviene rimandarli ad un ulteriore passo avanti.

> Se è questo, dipende tutto dagli scopi.
> Per una formazione di livello universitario, che completi la tua (che
> non so quanto includesse di Fisica Teorica) sarebbe necessario.
Questo sarebbe proprio lo scopo

> "Gravitation" è sicuramente troppo, come si vede anche dalla mole.



Troppo nel senso che è troppo difficile o nel senso che è destinato solo a chi poi deve insegnare la RG a livello universitario? Non nego che non mi dispiacerebbe col tempo arrivare ad un livello alto. Per fare un esempio (ma è solo un esempio), mi piacerebbe essere in grado di entrare negli aspetti della relatività ristretta e generale che vedo discutere qua e di cui non ho mai sentito parlare in altri luoghi, forse proprio perché non ho mai condotto uno studio approfondito.

> Però mi viene in mente che è diviso in due percorsi: la Track 1 e la
> Track 2. Almeno così è nella prima edizione, che ho qui accanto.
> La Track 1 potrebbe essere un'idea, almeno come primo passo.

Questa sarebbe stata la mia scelta, ma appunto mi chiedevo se non fosse il caso di fare qualcosa di intermedio tra "Taylor e Wheeler" e "Gravitation Track 1"

> Se pensi di fidarti del sottoscritto, ti do indicazioni sul materiale
> di cui puoi liberamente disporre in internet.

Non osavo chiederlo. Purtroppo non credo sia possibile essere seguito da vicino da te (anche perché non vorrei intasare il gruppo con domande che magari sono già state poste diverse volte), ma già le indicazioni che mi hai fornito mi sembrano utilissime.
 
> Buon lavoro (o buon divertimento?)
Grazie! Direi entrambi, per fortuna.

Davide D'Elia
Received on Sat Apr 22 2023 - 14:08:33 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:02 CET