Consigli bibliografici

From: Davide <dvdelia_at_gmail.com>
Date: Fri, 21 Apr 2023 07:25:53 -0700 (PDT)

Buongiorno a tutti. Chiedo due consigli per tracciare un percorso di letture e studio.




1) In attesa di avere del tempo per (ri)studiare la Fisica dello Spaziotempo di Taylor e Wheeler, pensavo di leggere due libri di una collana della Zanichelli degli anni Settanta (BMS - biblioteca di monografie scientifiche) che credo siano noti a qualcuno tra i lettori di it.scienza.fisica. I libri sono "La relatività e il senso comune - Nuova introduzione alle idee di Einstein" di H. Bondi e "La relatività generale - Fondamenti fisici della teoria" di D. W. Sciama.



Nella quarta di copertina del libro di Sciama si può leggere: "Idea centrale del libro è quella che la Teoria della Relatività Generale non sia in contraddizione ma complemento logico della classica meccanica newtoniana: alla stessa idea, per la Relatività Ristretta, si ispirava il libro di Bondi in questa collana".


Una presentazione come questa mi fa temere che in entrambi i libri il discorso sia qualcosa tipo: "la relatività einsteniana non è che sia sta roba eccezionale, alla fine già Newton e Maxwell avrebbero potuto/dovuto arrivarci da soli senza aspettare Einstein".


Chiedo consiglio a chi ha competenze sulla materia e conosce questi testi perché non vorrei usare male il mio tempo per leggere formulazioni che tendono ad annacquare la portata dei grandi risultati del passato sulla scia di un discorso come quello che ho riportato.



2) Dopo aver studiato Taylor e Wheeler che libro o libri si possono adottare per qualche passo avanti? Per me "passo avanti" può significare cose diverse: mi piacerebbe imparare a gestire il formalismo covariante per la RR o anche iniziare a studiare la relatività generale, solo che il salto da Fisica dello spaziotempo a Gravitation di Misner, Wheeler e Thorne mi sembra un salto che non sarei in grado di compiere tutto in una volta.

Il mio livello è quello di un laureato magistrale in fisica (indirizzo storia e didattica) che insegna agli studenti di liceo da qualche anno.

Grazie delle osservazioni e dei consigli.

Davide D'Elia.
Received on Fri Apr 21 2023 - 16:25:53 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET