Re: Un problema forse un po' meno semplice (ma sempre di RR)

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 22 Apr 2023 10:26:23 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Non riesco a capire a quale "discorso" tu possa riferirti.
L'ho trovato: era Paolo Russo, il 13 alle 11:55.
In risposta a Corda che ripete fino alla noia che nel mio "piccolo
esercizio" รจ necessario usare la RG, replicava tra l'altro:
> Del resto, se davvero ci volesse la RG per calcolare cosa succede,
> avremmo un grosso problema: puoi vedere A e B come fermi in un
> riferimento rotante, ma cosa faresti se A e B avessero traiettorie
> diverse e del tutto indipendenti tra loro? Dovresti ogni volta
> inventarti uno spazio-tempo distorto immaginario in cui potessero
> essere considerati entrambi fermi e fare i calcoli li'?

Ho quindi pensato di fare un esempio definito.
Il calcolo in RR l'ha mostrato Giorgio Bibbiani.
Un supposto calcolo RG lo stiamo ancora aspettando.