R: Legge di Ferrel

From: Giampaolo Tomassoni <change_this_to_my_last_name_at_ftbcc.it>
Date: 1999/06/27

Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it> wrote in message
3771607b.13977398_at_news2.tin.it...

> ...omissis...
>
> Io vorrei proprio vedere che succede ripetendo l'esperimento 1000
> volte in 100 bagni diversi, con 10 prove per ogni bagno.
> Io stimo che il numero di prove che producono un vortice antiorario e'
> minore di 600 e maggiore di 400 con probabilita' 0.9

Propongo di provare 1000 volte con 1000 lavandini diversi.

Suppongo infatti che un lavandino tenda a creare vortici sempre nella stessa
direzione, dato che, probabilmente, le cause che determinano il verso di
rotazione del vortice sono molto legate alla morfologia del lavandino stesso
(inteso come sistema rubinetto+lavandino+scarico).