Potenza Assorbita & Erogata

From: Marco 21 <s213683_at_studenti.ing.unipi.it>
Date: 1999/06/22

Ciao a tutti!

Spero di non essere OT ma d'altra parte l'elettrotecnica e' cugina stretta
della Fisica e quindi...

Veniamo al dunque:
quando si ha a che fare con la potenza di un bipolo passivo c'e' la
convenzione di dire che se e' positiva e' assorbita altrimenti e' ceduta.
Per quanto riguarda la potenza di un bipolo attivo accade il contrario?

Se cio e' vero ho un dubbio per quanto riguarda la potenza reattiva
(V*I*sen(fi) con fi = sfasamento tra il fasore della tensione e quello
della corrente) nel caso di circuiti lineari a regime sinusoidale: se la
potenza reattiva di un bipolo passivo e' positiva (fi positivo quindi) si
dice che la potenza e' assorbita e il bipolo e' ohmnico-induttivo. Nel
caso di fi negativo invece la potenza reattiva e' ceduta e il bipolo e'
ohmnico-capacitivo. Nel caso di bipoli attivi che succede?
Un generatore in cui venga misurata una p�otenz reattiva positiva la
assorbe? Puo' essere visto come un carico ohmnico-capacitivo o
ohmnico-induttivo?

Queste domande mi sono venute durante lo studio delle macchine elettriche
e in particolare delle macchine asincrone che si possono utilizzare come
adattatori di impedenza giocando con la loro tensione di eccitazione.

Grazie in anticipo!

Ciao!
                                        Marco.