Re: Pressione->Altezza

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 1999/05/31

> qualcuno e' a conoscenza di una formula semplificata
> che lega la pressione atmosferica con l'altezza ?
> (devo trasformare la misura della pressione atmosferica
> con l'indicazione dell'altezza tramite un microcontrollore
> che permette solo le 4 operazioni matematiche di base:
> +, -, /, *).

Dipende dalla precisione con cui vuoi i risultati, se ti va bene il
modello dell'aria standard se puoi avere le correzioni per la variazione
di pressione dovuto al tempo e soprattutto su quale intervallo vuoi fare
la misura. Se ti interessa solo intorno a livello del mare, un millibar
di variazione e` equivalente a circa 8.3 m di variazione di quota. La
realazione ovviamente non e` lineare, ma linearizzabile per piccoli
intervalli. Se ti interessa un intervallo piu` grande, puoi usare un
polinomio di secondo grado. Per intervalli ancora maggiori ho usato una
interpolazione lineare e una tabella, non ricordo con quanti punti. Le
formule dell'atmosfera standard le trovi in

http://www.best.com/~williams/avform.htm

Franco
5/30