Re: Cosa vuol dire "invariante" in fisica relativistica

From: anth <mjubooh_at_gmail.com>
Date: Mon, 1 May 2023 00:37:44 +0200 (GMT+02:00)

Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com> ha scritto:r
> [it.scienza.fisica 29 apr 2023] anth ha scritto:> Secondo me "invariante" è una grandezza che non varia cambiando> riferimento. > Si usa anche con accezioni diverse?> Ad esempio, in che senso la 4-velocità NON è invariante?

[.............]
> la 4-velocità non è invariante poichè dipende dal sistema di riferimento, il suo modulo-quadro U_mu U^mu = c^2 è invece un importante invariante della teoria.

Personalmente ritengo che questo che dici è un grave errore, la
 4-velocità è invariante. Ecco la dimostrazione.
U = gamma (v + c_0) = gamma' (v' + c0') = inv.
essendo U, v, c_0 vettori e gamma la solita:
gamma = 1/(1 - v^2/c^2).

Però, viste anche le altre risposte, devo essere in equivoco io. Dove?!

Ringrazio tutti per le risposte

--
anth