Re: Paradosso dei gemelli

From: Pipitone Esp. Claudio <athanor_at_x-xtin.it>
Date: 1999/05/25

In data 23 May 1999 13:30:43 +0200, Mauro D'Uffizi ha scritto sul
newsgroup it.scienza.fisica:

---------omissis---------

>Ora a me pare indiscutibile che tale ragionamento dimostri che chi sia pi�
>vecchio tra i due gemelli, dipende essenzialmente da quale osservatore in
>moto inerziale sia a giudicare.

Ciao Mauro!

Adesso siamo finalmente almeno in due ad affermare la medesima
questione!
Anche tu, infatti, mi sembri portare avanti la mia stessa obiezione.
In verita' questa discussione sui gemelli si e' recentemente
frammentata in diversi Threads e quindi si e' perso un poco il filo
conduttore di coloro che sono intervenuti...
Ti ricordi del mio messaggio del 17/05/199 Subject: Re: il paradosso
dei due gemelli (seconda)?
In quell'occasione il discorso si era un poco fuorviato per il fatto
che tu in quell'occasione mi rispondevi ponendomi l'interrogativo se
ci fosse una "nuova posizione" e pertanto io a mia volta ti risposi
chiarendo questo aspetto e trascurando il merito del paradosso dei
gemelli.

Comunque ora posso confermarti che sono pienamente d'accordo con te
quando poni perentoriamente la questione della relativita' che
"appare" presentarsi in modo diverso a seconda dell'osservatore
considerato e quindi direi che tu mi stia confermado quanto avevo
espresso un poco ironicamente affermando che occorreva fare un
esperimento "trigemellare" anziche' "bigemellare".
Ti riporto il passo del mio messaggio del 17/05/199 Subject: Re: il
paradosso dei due gemelli (seconda):
Per essere sicuri di osservare i moti nel modo giusto occorre fare,
secondo me, non un caso bigemellare che per forza di cose e' speculare
e simmetrico, bensi' trigemellare ove il terzo gemello sia un sistema
di riferimento che funga da campione di riferimento fisso della misura
del tempo stesso.

------omissis------

>Ora, se tu o chiunque altro ha qualcosa da correggere su questo mio
>ragionamento, sar� felice di discuterne ancora.

Da parte mia concordo e non ho nulla da aggiungere a quanto gia' detto
nel mio precedente messaggio del 17/05/199 Subject: Re: il paradosso
dei due gemelli (seconda), in cui ho posto anch'io la tua medesima
questione, cioe' quella dell'osservatore "terzo" rispetto agli altri
due.
Dovremmo quindi ora essere almeno in due su questa stessa posizione...
Ciao.

Claudio Pipitone
Indirizzo di posta elettronica:
athanor_at_x-xtin.it
Sito privato Internet alla pagina:
http://space.tin.it/internet/0pipiton

Attenzione: per rispondere via E-mail rimuovere i caratteri x-x
inseriti per falsare l'indirizzo ai fini "anti-spam".
E' disponibile la chiave PGP.