Re: Sfera al plasma ?

From: <nospam_at_nospam.org>
Date: 1999/05/05

On 2 May 1999 19:51:17 +0200, "Lorenzo" <lodilory_at_tiscalinet.it>
wrote:

>Grazie mille! era un bel po' che mi chiedevo come funzionasse una sfera =
>al plasma!

<SNIP>

>Purtroppo le mie conoscenze in questo campo non sono (per il momento) =
>molto approfondite: in linea di massima tale generatore e', come =
>risultati finale, simile ad un generatore di Van de Graaf?
E' l'opposto.
Il Van der Graaf funziona in corrente continua.
Quello della sfera al plasma funziona in corrente alternata ad
altissima frequenza.
Il generatore della sfera al plasma e' sostanzialmente un
Trasformatore di Tesla costruito con transistor invece che con
trasformatori e spark gaps.
Inoltre funziona a ciclo continuo invece che ad impulsi.

>Mi dispiace ma non so cosa significhi sintonizzato riguardo un =
>trasformatore...
Significa che l'avvolgimento del trasformatore ha in parallelo un
condensatore e quindi diventa un circuito oscillante, ed in ingresso
riceve proprio corrente alternata alla sua frequenza di risonanza.
In altre parole e' sintonizzato.
Il traformatore di Tesla funziona proprio cosi'.

>Mi chiedevo perche' le scariche si concentrano se tocchiamo la sfera con =
>un dito: forse perche' il nostro corpo, essendo conduttore, e' un =
>percorso preferenziale, di minor resistenza?
No. E' cosi perche' il nostro corpo e' a potenziale vicino a zero,
mentre la sfera e' a potenziale molto elevato.

Il corpo deforma quindi le linee del campo elettrico concentrandole
verso di se e quindi attrendo le scariche, anche senza contatto
fisico.
Semplicemente il campo elettrico diventa piu' intenso in direzione del
dito.

>scariche si concentrano anche se il dito non e' a contatto, basta che =
In effetti lo puoi notare anche tu..

>sia molto vicino: il motivo e' lo stesso di prima (minore resistenza del =
>nostro corpo)?
>Le scariche che fine fanno una volta toccata la sfera? Cioe', vengono =
>scaricate a terra come dei fulmini?

No. assolutamente.
Il corpo non conduce nulla, e nemmono l'aria circostante.

La scarica dissipa tutta la sua energia come calore e radiazione
all'interno della sfera e a contatto con le pareti.

In particolare il plasma si raffredda efficacemente a contatto col
vetro e porta via energia dal generatore.

Per quanto riguarda la conservazione della carica.
Stiamo parlando di correnti oscillanti, la carica si ricombina in
situ: non c'e' alcun vento elettrico come in elettrostatica.
Il principio di conservazione delle carica e' sempre rispettato:
nessuna carica entra o esce dalla sfera, la carica oscilla avanti e
indietro nel plasma, ma in media resta ferma (ok, questo in termini
biecamente semplici)

>Fatto! Ho trovato un bel po' di pagine molto interessanti anche se =
>questa bobina di Tesla e' un po' difficilotta da costruire per me... =

Male! Non devi arrenderti per cosi' poco, sopratutto vista l'occasione
di imparare nuove cose.

>:-(( Provero' comunque a vedere cosa riesco a combinare. :-))
In bocca al lupo (o in culo alla balena, dualmente:-)

>Ciao e grazie per avermi risposto.
PS se ti gira di rispondermi fallo su it.scienza.fisica: come avrai
notato ho problemi di email non banali.

Ciao.

Nospam