Un aiuto per 2 esercizi

From: Andrea D'Altri <daltri_at_cesena.com>
Date: 1999/04/23

Salve a tutti,
vorrei chedere il vostro aiuto sullo svolgimento di questi esercizi:

1) Un astronauta ruota attorno ad un pianeta su un'orbita avente
raggio doppio di quello del pianeta medesimo.
Egli e' in grado di misurare la propria accelerazione centripeta e
trova che vale 3 m/s^2.
Quanto peserebbe l'astronauta (che ha massa pari a 60 kg) se
atterrasse sul pianeta? [in newton]

2) Un piccolo oggetto di massa m e' posto in quiete sulla retta
congiungente la Terra e la Luna ad una distamza X dalla Terra
(supponiamo 300 000 km).
Se imprimiamo istantaneamente all'oggetto una velocita' di 5 m/s in
direzione della Terra, dopo quanto tempo e con quale velocita'
arrivera' sulla Terra? [tenendo conto anche della gravita' della luna]

Ringrazio anticipatamente chi mi dara' una mano...

        Andrea