Re: uomini e mucche

From: Massimo Andreetta <logospiu_at_tin.it>
Date: 1999/04/23

Non so chi dei due venga colpito direttamente dal fulmine ma nel caso di un
fulmine caduto nel terreno circostante per la mucca sarebbero problemi seri.
Infatti con le sue quattro gambe corre il rischio di rimanere fulminata molto piu
di un uomo.
Non tanto per i quattro contatti al posto dei due, ma quanto per la "tensione di
passo " nettamente superiore. Le forti correnti che percorrono il terreno nella
scarica a terra generano un gradiente di potenziale elettrico (v=R*I) .
Poiche le gambe della mucca sono piu` distanti la tensione a cui e "sottoposta" e
superiore.
Mandi Logos
P.S. Puo` sembrare una stupidata ma una cosa che succede (anche per la caduta di
cavi dell`alta tensione)

--
"Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da
combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi