Re: Versione temporanea del riferimento rotante

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 13 May 2023 01:14:43 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 12 maggio 2023 alle 12:40:05 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:
> Trovate in
> http://www.sagredo.eu/temp
> il file rrr-temp.pdf che contiene una prima versione temporanea delle
> mie elucubrazioni sul rif. rotante in RR.
> I commenti sono benvenuti.
> --

Non mi crederai, ma dopo che avevi annunciato di voler trovare una definizione di riferimento rotante mi hai fatto venire in mente un'idea simile, però io avevo pensato a 3 soli punti materiali (satelliti).

1) Un piccolo refuso: nel commento, quando dici che la distanza radar OA è diversa se misurata con un orologio in O o uno in A, scrivi ct_es in entrambi i casi invece di ctau_es nel secondo caso.



Domanda: quindi nel "riferimento rotante" (cioè relativamente ad ognuno dei punti A, B,... F), la distanza da O è 1/gamma volte più piccola di R? E lo stesso per le distanze AB, BC,... FA, sempre relativamente ai vari "satelliti" ovvero misurate dal tempo di andata e ritorno di segnali emessi da A verso B, da B verso C, ecc? Dunque la geometria spaziale, nel loro "riferimento" è sempre euclidea, ma con un esagono 1/gamma volte più piccolo?
2) Quando scrivi:
<... per formare un esagono regolare con dato centro occorre soddisfare due condizioni:
a)...
b) che le distanze AB, BC ecc siano tutte uguali... >
non mi è chiaro come sono misurate queste distanze e "da chi".


3) Immagino che tutto ciò venga precisato e calcolato nelle successive versioni del file, ma pongo comunque il quesito: la distanza tra AB, misurata dal segnale di andata e ritorno emesso da A verso B, risulta la stessa di quella misurata da un analogo segnale da B verso A? Ovvero la velocità della luce è la stessa se concorde o discorde al senso di rotazione?

--
Wakinian Tanka
Received on Sat May 13 2023 - 10:14:43 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:01 CET