Re: Camp: una domanda sulla dilatazione dell'acqua

From: the Volk <df150477_at_cerd1.difi.unipi.it>
Date: 1999/04/09

> ok di tutto ma ci sarebbe un problema: a 4 C la densita' dell'acqua e' min,a
> 0.1 C congela.La bottiglia
> del latte chiusa che mi lasciavano fuori della porta si rompeva con il latte
> a 0.1 C solo in parte gelato
> ,appena si era formato il tappo superiore?Il fatto che la bottiglia fosse
> chiusa era irrilevante?O non e'cosi'?

Non ho ben capito qual e' il problema. Tu mi stai dicendo che la bottiglia
del latte gelava a 0.1 C e dunque non dovrebbe essere vera la mia
spiegazione?
Be' e' vero che a 4 C la densita' dell'acqua e' massima ma io lo spiego
con il fatto che a tale temperatura l'energia cinetica delle molecole e'
sempre sufficentemente elevata da poter non considerare il legame ad
idrogeno. Quindi l'acqua fino atale temperatura si comportta come tutte le
sostanze diminuendo la distanza intermolecolare al diminuire della
temperatura.

> Poi ci sarebbe il caso in cui ho una conduttura gelata,ancora sana e mi
> sembra di non
> danneggiarla scaldandola.Quando lascio scorrere un po' d'acqua non gela
> perche' fornendo nuova
> acqua e' come se scaldassi l'uscita ?Saluti,Gianmaria.

Questa tua affermazione non la capisco del tutto. Tu hai una conduttura in
cui l'acqua e' gelata e ti "sembra di non danneggiarla scaldandola". POi
fai scorrere dell'acqua (non ho capito ma l'acqua non era gelata?) e ti
domandi se e' come scaldare l'uscita. NOn capisco cosa vuoi dire e quale
problema faccia sorgere poteresti spiegarmi meglio.

Ciao