Quesito: "c" in Relativita' Generale

From: Marco <marco.zancan_at_iname.com>
Date: 1999/03/31

Mi e' stato detto che in Relativita' Generale "c" rimane costante, cioe'
che vale E=mc^2, ma che tuttavia la velocita' di propagazione della luce
non e' piu' "c" in RG, in quanto ci sarebbe la presenza di un termine
dovuto appunto alla presenza di "campo gravitazionale"...o comunque alla
curvatura spaziotemporale dovuta alla presenza di materia.
Premettendo di non conoscere RG e di non avere nemmeno gli strumenti
tecnici per poterla conoscere in senso tecnico,
vorrei sapere se c'e' qualcuno che possa chiarirmi la cosa "traducendo"
in versione divulgativa anche se, nei limiti, piu' rigorosa possibile.
Aggiungo che l'informazione sulla non costanza della velocita' di
propagazione della luce mi e' stata data sia da uno storico della fisica
che dovrebbe conoscere bene RG sia da uno sperimentale che lavora ad un'
antenna gravitazionale questo per non dire che' e' una notizia ricavata
da una fonte poco attendibile.

Non vorrei avere fatto confusione io capendo che "c" non sarebbe piu'
costante rispetto alla etrica della relativita' ristretta.
Ma se ho capito bene (pur se detto male), in presenza di materia, la
velocita' di propagazione della luce, prevista dalle equazioni che
descrivono la meccanica relativistica nella loro forma rigorosa (almeno
limitandosi a quella di Einstein), non sarebbe "c" ma qualcosa di
diverso.

Grazie a chi volesse provare a diminuire il mio grado di confusione.. !

CIAO