Re: Domanda

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/03/31

A.L.I.E.N. wrote:

> Valter Moretti scrive :

> Scusa qui
 non capisco : Il buco bianco non e' la singolarita'
> che e' al "centro" del buco nero?
> Se cosi' e' , l' orizzonte da dove si esce e' quello "interno"?

No, il buco bianco non c'entra nulla con la singolarita'.
La catena (prendendo per esempio il buco nero di Reissner Nordstrom
"estremo") e' fatta da due tipi di regioni: quelle interne e quelle
esterne.
Io entro da una regione esterna (infinitamente estesa) in una regione
interna che ha estensione finita e dove c'e' la singolarita', ma non
finisco sopra la singolarita' se scelgo un moto opportuno; riesco ad
evitarla e
ad uscire nuovamente in una regione esterna uscendo da un buco bianco,
in questa nuova regione esterna infinitamente estesa, c'e' un'altro
buco nero, e cosi' via...

> L' introduzione di "nuovi universi" mi puzza come quando si cerca
> di introdurre nuovi gradi di liberta' o nuove variabili in un modello
> che non ci torna .
> A forza d' inserire nuove variabili si puo' giustificare quasi tutto
> quello che vuoi (si fa per dire). Hai sicuramente presente il rasoio
> di Occam !!
> D' altronde come dici tu' la salvaguardia del principio di causalita'
> e' da ritenersi essenziale per come s'intende la fisica attuale .

Si, se non fosse per la causalita' sarebbe piu' elegante ed economico
identificare i vari universi uno con l'altro... La RG ammette entrambe
le soluzioni dal punto di vista matematico richiedendo che la varieta'
soddisfi certi requisiti matematici di regolarita'. Entrambe le
soluzioni forniscono una soluzione "massimale" delle equazioni di
Einstein.

> Non e' compatibile una interpretazione in cui le soluzioni della RG
> contemplino locazioni spazio-temporali non connesse , e non
> raggiungibili (leggi : tra le quali non e' possibile scambio di
> informazione) ?

Non ho capito bene la domanda. Mi chiedi se possano esistere soluzioni
delle equazioni di Einstein costituite da universi *sconnessi*?.
Certo, ce ne sono infinite!!! Basta prendere tante soluzioni connesse
e pensarle come una sola soluzione! Niente di piu'.
Ma proprio la richiesta di sconnessione rende completamente arbitraria
la scelta delle varie componenti connesse!
Forse la domanda era diversa?

Ciao, Valter Moretti