Re: misura della lungh. d'onda

From: (wrong string) � <stecrimi_at_tin.it>
Date: 1999/03/26

On 25 Mar 1999 16:10:05 +0100, phil <phil_at_netquasar.com> wrote:

>Ho una curiosit� che vorrei togliermi:
>come si misura (con quali strumenti) la lunghezza d'onda della luce
>(frequenze ottiche), ossia supponendo di avere una sorgente
>monocromatica di un determinato colore, come posso "quantificare" tale
>colore con un numero?

Si puo' sfruttare il lavoro di estrazione di un metallo o la gap di
energia di un materiale a semiconduttore: in entrambi i casi, infatti,
solo fotoni sufficientemente energetici (E=hf) possono compiere il
passaggio di elettroni dall'interno all'esterno del metallo oppure
dalla banda di valenza a quella di conduzione (entrambi i fenomeni
sono facilmente osservabili). Usando un gran numero di materiali
diversi si puo' determinare con ottima precisione quale sia l'energia
del singolo fotone, e quindi la sua frequenza e la sua lunghezza
d'onda.

Ciao,
      __
     (__