Re: Bottiglia

From: Renato Croci <kyr.croci_at_mclink.it>
Date: 1999/03/24

LabSISM ha scritto nel messaggio <7cpb41$9gg$1_at_news.mclink.it>...

>Io ho un'idea da verificare......ho anche un elettrometro per
verificarla...

In effetti, la discussione sui cucchiaini usci' diverso tempo fa qui (no,
anzi, su it.scienza). Qualcuno condusse qualche esperimento casereccio da
cui sembrava che la leggenda avesse un fondo di verita' (si era sotto
Natale, e la materia prima abbondava ;-)

Sul perche', un mare di teorie, ma nessuna conclusione....

>per un primo periodo l'anidride carbonica che esce dalla bottiglia carica
>elettrostaticamente il cucchiaino, che quindi successivamente fa da tappo
>elettrostatico.

Mi pare ragionevole...si accorda perfettamente col fatto che il sistema e'
inefficace se il cucchiaino tocca il liquido.

>Appena ho un po' di tempo in laboratorio faro' la prova e poi Vi
>comunichero' i risultati.

Evviva la verifica sperimentale! :-)

ciao

Renato Croci
Roma-Italy
e-mail: kyrenato_x_at_geocities.com
home page: http://www.Geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/8528

Togliere ky dal'indirizzo per risposte in e-mail
Remove ky from the address for e-mail reply