Re: Consiglio su libro 2

From: Andrea Serra <andarres_at_tin.it>
Date: 1999/03/18

Filippo Zaniboni ha scritto:

> Mi hanno consigliato un altro libro oltre a quelli che avevo gi� scritto ,

[cut]

> L'Halliday Resnik
> ( non so se si scriva cos� ... anzi mi sa proprio di no )
>
> che ne pensate ???

E' uno dei testi piu' diffusi, e' usato in Fisica, Ingegneria, e altre
facolta' scientifiche (ovviamente in non e' detto che sia adottato in
tutte le facolta'). E' abbastanza buono, a parte la termodinamica per
cui, associandomi ad Enzo Berardi, ti consiglio lo Zemansky
(naturalmente se hai voglia di farti un mazzo cosi').
Per certi versi e' un po' elementare (non quanto l' Alonso Finn):
troverai molti paragrafi "opzionali" che pero' in genere non contengono
niente di tanto difficile e che conviene leggere. Purtroppo questi testi
sono fatti per studenti americani che in genere sono un po' piu' piccoli
dei nostri studenti del primo anno di universita', dunque le trattazioni
sono un po' elementari.
Se per esempio c'e' da risolvere una equazione differenziale ordinaria
del secondo ordine, non aspettarti dall' Halliday che ti risolva l'
equazione caratteristica per trovare le soluzioni della omogenea
associata o cose del genere. L' Halliday ti dice: "proviamo a sostituire
la tale funzione; toh! miracolo verifica l' equazione, allora e' la
soluzione della eq. diff.". Non dice proprio cosi', ma piu' o meno lo
stile e' quello.
Probabilmente l' Halliday e' il meno peggio tra i testi americani
(esclusi "le fisiche" di Berkeley e Feynman).

> io attraverso vari consigli ricevuti ero dell'idea di prendere il Mazzoldi
> per studiare ... e poi il Feynmann ...
>
> se qualcuno pensa che debba prendere un altro libro al posto del Mazzoldi
> facente parte dell'elenco sopra o no ) come libro di base su cui studiare
> ... si faccia sentire , ogni consiglio � ben accetto .

Non lo conosco direttamente, ma ne parlano bene.

> Grazie a tutti

E sennnno' che ci sta a fa' Internette.

> Ciao
> Filippo