Re: Spazio e tempo dal Landau 1 Meccanica

From: Qohelet <clearco111_at_gmail.com>
Date: Wed, 24 May 2023 11:52:41 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 24 maggio 2023 alle 16:00:05 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:
> Cominciamo col dire che quella frase io l'ho trovata a pag. della mia
> edizione (inglese). Immagino che la tua sia la solita MIR in itliano.
> Per fortuna ho fiutato che doveva essere all'inizio, e infatti sta in
> un paragrafo intitolato "Galieo's relativity principle".
> Visto che lo stai studiando, avrai visto che a quel punto è partito
> con la lagrangiana e ha già scritto le eq. di Lagrange.
> Se l'ed. inglese se la sbriga in 4 pagine, che cosa c'è nella trentina
> di pagine di quella che hai tu?
> Elio Fabri

Curiosità legittima. L'indice, ma soprattutto una ventina di pagine sulla vita e la carriera di Landau, a firma di Lifsits.
Un bozzetto forse un po' agiografico, che lascia trasparire un sincero affetto venato di commozione.
O almeno così mi sembra.
I "pragmatici" anglosassoni avranno ritenuto superfluo...
Un saluto.