Re: Re: consiglio su libri ...

From: Andrea Serra <andarres_at_tin.it>
Date: 1999/03/14

Enzo Berardi wrote in message <7c82eu$mpp$1_at_canarie.caspur.it>...

>1) Mencuccini-Silvestrini: discreto, ma la termodinamica � assolutamente da
>dimenticare,

E' molto raro trovare un testo di fisica 1 che tratti bene la termodinamica.

>2) Alonso - Finn: testo di concezione americana, descrittivo e abbastanza
>superficiale, va bene solo se accoppiato ad un altro testo. Da solo �
>insufficiente.

Specialmente la nuova edizione: sembra fatta per le scuole medie, non c'e'
piu' traccia neanche di un integrale...

>4) La fisica di Berkeley: buono, ma l'impostazione � assolutamente atipica
>rispetto a quella data nei corsi di studio di Fisica I in Italia,

Ancora non ho capito come caspita studiano la fisica e la matematica gli
americani, mah.

>5) Feynman: assolutamente fantastico, ma assolutamente inadatto a studiarci
>la Fisica I. Andrebbe letto quando si � al 3 o 4 anno di Fisica, cio�
quando
>sei in grado di capire gli approfondimenti di Feynman e il suo modo di
>intendere la fisica.
>Se lo usi come testo di Fisica I rischi di farti un'idea sbagliata della
>Fisica.

>Infine mi permetto di consigliarti un testo di termodinamica:
>Zemanski (non so se ho scritto bene il nome), Termodinamica, Zanichelli
> [...]

Peccato che cosi' come i proff. di Fisica 1 regolarmente lo consigliano,
altrettanto regolarmente gli studenti non lo guardano neanche di striscio;
diversamente ogni tanto si troverebbe qualcuno che ha almeno sentito parlare
di temperature termodinamiche negative.
Cosa ne pensi del Fermi?

>ciao, enzo berardi.

Ciao